Catalogo Autori Catalogo Collane

 


Mario Specchio

Passione di Maria

Quattordici poesie per Maria

Prefazione di G. Quiriconi

Immagini di Ernesto Piccolo

 

Collana Glaphyria

2013 - pp. 70 - 25

ISBN 978-88-6430-074-0

 

Descrizione

Il poeta e scrittore Mario Specchio rivive la via crucis dando voce alla passione vissuta da Maria, con la sensibilità e lo sguardo del poeta: “Risorgerai, lo so, ma non mi basta. / Non sarai come ti cullavo da bambino. / Quando ti rivedrò sarai di sole / di troppa luce, di aria, di comete / ed io sono una donna con le mani / piagate / le mie mani / trafitte dai chiodi su quel monte / non rimargineranno mai, / sarò piagata / in eterno / anche nel cielo”. Accompagnano il volume 14 illustrazioni a colori realizzate appositamente dal Maestro Ernesto Piccolo e una nutrita serie di testimonianze di amici scrittori dedicate al poeta Mario Specchio recentemente scomparso.

 

L’autore

Mario Specchio, nato a Siena nel 1946, grande traduttore di Hesse, Celan, Goethe, Rilke, è stato senza dubbio fra le voci più autorevoli della poesia italiana contemporanea grazie alle sue raccolte poetiche: A piene mani (Vallecchi, 1976), Nostalgia di Ulisse (Passigli, 1999), Da un mondo all’altro (Passigli 2007). Il suo libro di racconti dal titolo Morte di un medico, con prefazione di Antonio Tabucchi, è stato pubblicato da Sellerio. Docente di Lingua e Letteratura tedesca all’Università di Siena, è morto improvvisamente nel settembre 2012.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI